Politica Integrata Qualità Ambiente

Home / Politica Integrata Qualità Ambiente
L’azienda si impegna a progettare, realizzare e vendere portelle e chiusini in acciaio inox per impianti e serbatoi in acciaio e vetroresina che garantiscano una tempestiva risposta alle richieste del cliente/utente e la piena soddisfazione delle loro esigenze. Esporta in tutto il mercato CEE, ricercando l’acquisizione di nuove quote nell’area extra CEE, incentrata al raggiungimento dei suoi obiettivi ma anche agli interessi generali della comunità, al sostegno, all’integrazione sociale e al benessere delle persone. L’organizzazione è di fatto volta a favorire le esigenze di tutte le parti interessate rilevanti per il proprio sistema di gestione integrato. Nel perseguire quanto sopra si ispira a valori quali la responsabilità, l’affidabilità, la correttezza, la professionalità ed il miglioramento continuo. A tale proposito, Zorzini ha adottato una politica aziendale che prevede un piano per la prevenzione della corruzione che proibisce ai componenti del CDA, ai colleghi o a chiunque agisca per conto di Zorzini di offrire direttamente o indirettamente pagamenti, benefici o regali di valore a scopo di corruzione a qualsiasi individuo o società al fine di influenzare impropriamente i funzionari pubblici o altre terze parti o di ottenere un ingiusto vantaggio competitivo che possa favorire l’azienda. L’azienda si impegna ad agire eticamente e legalmente secondo i principi di anticorruzione e anticoncussione che regolano le interazioni con enti pubblici e funzionari pubblici nel rispetto di tutte le leggi e le norme vigenti; si aspetta lo stesso impegno da parte di consulenti, agenti, rappresentanti o altre aziende e individui che agiscono per suo conto, in connessione con il lavoro svolto per Zorzini. Inoltre, è consapevolmente indirizzata ad attuare la sostenibilità, la protezione ed il rispetto per l’ambiente con l’obiettivo di diventare un’impresa all’avanguardia orientata ad una crescita eco-compatibile (prospettiva del ciclo di vita). Infine è massima l’attenzione alla responsabilità sociale dell’impresa anche nei confronti della sicurezza e della salute dei lavoratori.
Per il raggiungimento della suddetta missione l’azienda dedica il massimo impegno e concentra i suoi maggiori sforzi sui seguenti settori ritenuti prioritari con un ruolo di importanza strategica:
  • SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO QUALITA’ AMBIENTE secondo lo standard ISO 9001 e 14001
    PROGETTAZIONE, PRODUZIONE E VENDITA DI PORTELLE E CHIUSINI IN ACCIAO INOX PER IMPIANTI E
    SERBATOI IN ACCIAIO E VETRORESINA è il campo di applicazione del sistema di gestione della Zorzini S.p.a..
    L’organizzazione è orientata ad ampliare il suo contesto anche alle questioni esterne e, dopo aver identificato
    le aspettative ed i bisogni delle parti interessate, ha individuato i fattori rilevanti per il SGI.
    In questa ottica opera controllando il maggior numero di variabili per gestire i rischi di insuccesso, applicando
    la logica del risk based thinking nella gestione dei processi, cercando di elevare il suo livello
    di visione strategica e di superare le attese del cliente / utente finale.
    Continua l’impegno e la responsabilità dell’alta direzione ad assicurare l’efficacia del sistema di gestione integrato ed a perseguire il miglioramento continuo:
    – stabilendo obiettivi e traguardi per la qualità e l’ambiente allineati e a supporto con la presente politica, sorvegliando la corretta e costante applicazione del sistema stesso per assicurarne l’efficacia e la conformità ai requisiti delle norme;
    – garantendo la disponibilità e l’utilizzo efficace ed efficiente delle risorse umane, di quelle economiche per infrastrutture, competenze, tecnologia e la prevenzione dell’inquinamento, la minimizzazione dei rischi ambientali;
    – operando in conformità alla legislazione vigente inerente l’ambiente, la salute e la sicurezza sul lavoro;
    – assicurando la gestione e il controllo delle risorse naturali ed energetiche impiegate e degli impatti ambientali generati (emissioni in atmosfera, emissione sonore, produzione di rifiuti);
    – sorvegliando e monitorando costantemente le attività svolte.
  • MANTENIMENTO DELLA COMPETITIVITA’
    Competitività tecnico-economica dei propri prodotti nonché puntualità dei servizi offerti al mercato per il raggiungimento dei massimi livelli, con una continua presenza e sensibilizzazione ai bisogni del singolo e del mercato
    di riferimento ed il monitoraggio e rispetto dei tempi di consegna.
    Perseguimento della massima soddisfazione, fiducia e fidelizzazione dei Clienti, curando la comunicazione ed i rapporti, minimizzando i reclami, individuando ed analizzandone i requisiti per poter offrire prodotti all’altezza delle aspettative e degli impegni contrattuali.
  • INCREMENTO DELLA REDDITIVITA’ e CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO
    Razionalizzazione e potenziamento dei processi produttivi e ottimizzazione delle caratteristiche degli articoli allo scopo di ottenere, ove possibile, la certificazione di prodotto.
    Valorizzazione di tutte quelle componenti del processo produttivo che permettono la prevenzione dell’inquinamento e il risparmio di risorse pur consentendo la realizzazione di un prodotto competitivo sul mercato, coinvolgendo anche i fornitori in obiettivi ambientali e di sicurezza.
  • RISORSE UMANE
    Miglioramento delle performance tramite trasparenza, partecipazione attiva al sistema di gestione integrato, comunicazione, formazione e sensibilizzazione dei dipendenti affinché sia condivisa l’attenzione verso la massima qualità e l’ambiente e venga diffusa l’adozione di pratiche idonee nello svolgimento delle attività produttive.
    Sostegno a tutte le funzioni aventi ruoli di responsabilità nei vari reparti aziendali, per renderli consapevoli del loro ruolo e dell’autorità conferita.
    Motivazione, attraverso la comunicazione interna, a perseguire il senso di coinvolgimento e di partecipazione diretta nella produttività, lo spirito di squadra e di appartenenza all’azienda per la creazione di un team che possa mantenere costante l’efficacia e l’efficienza del Sistema Integrato.

Il Direttore Generale

Monica Zorzini

Scarica Politica Integrata Qualità e Ambiente